Il kit per iniziare le pulizie green
Hai mai pensato che vorresti iniziare ad utilizzare prodotti più ecologici per le pulizie di casa ma non sai quali prodotti scegliere, come prepararli, usarli e dove trovarli?
Ecco! Qui ti spiegherò tutto quello che devi sapere per iniziare a prenderti cura della tua casa in modo ecologico iniziando dalle pulizie.
Questi sono i 3 prodotti con cui ho iniziato io e di cui non ho mai più fatto a meno. In casa ne ho sempre una scorta perché il bello di questi prodotti è che con uno solo puoi risolvere diversi problemi di pulizia.
Acido citrico

Percarbonato

Usamix

Acido citrico
Con l’acido citrico puoi tranquillamente sostituire almeno 3 prodotti che hai in casa ma che quando li utilizzi inquinano : spray anticalcare, brillantante per lavastoviglie, ammorbidente.
Ti basterà decidere quale diluizione fa al caso tuo, cioè quanta polvere di acido citrico sciogliere in acqua (guarda la tabella qui sotto). Puoi preparare la soluzione in un vecchio contenitore che non utilizzi più. Lo risciacqui accuratamente prima di riutilizzarlo e così avrai anche risparmiato sulla plastica!

Personalmente utilizzo l’acido citrico ( come quasi tutti i prodotti) di Verdevero. Cliccando sul pulsante sotto lo troverai ad un prezzo molto conveniente! Si tratta di un multipack da 3 confezioni e una confezione da un kg ti costerà poco più di 8 euro!
Se hai aderito al programma di Amazon Prime non pagherai neanche le spese di spedizione.
Clicca qui se ti interessano le spese di spedizione gratuite provando Prime per un mese gratis.
Spray anticalcare
Metti la soluzione di acido citrico all’interno di un contenitore spray e spruzzalo sulle superfici che desideri pulire dal calcare come rubinetti, lavandini, piani in acciaio, doccia, fughe delle piastrelle, ecc..
Se la superficie è molto sporca di calcare, ti consiglio di lasciar agire per qualche minuto.
Dopodiché procedi al risciacquo e se vuoi vedere ancora più brillanti le superfici pulite, asciugale con un panno in cotone.
Attenzione! Non usarlo su marmo, pietre e legno.
Brillantante
Usa la soluzione di acido citrico esattamente come fai col normale brillantante, mettendolo nell’apposita vaschetta della lavastoviglie.
Facile no?
Ammorbidente
Anche in questo caso è facilissimo! Metti la soluzione di acido citrico nella vaschetta dell’ammorbidente. senza superare il livello indicato.
Attenzione! Mettilo solo nella vaschetta apposita dell’ammorbidente perché non deve venire a contatto col detersivo altrimenti si neutralizzano.
Percarbonato
Col percarbonato potrai tranquillamente smettere di usare la candeggina con enormi vantaggi per l’ambiente e per te che sarai content* per la tua salute e per i risultati ottenuti!
Il percarbonato è uno sbiancante igienizzante che funziona grazie all’ossigeno attivo sprigionato quando viene a contatto con l’acqua calda.
In lavatrice non dovrai fare altro che aggiungerlo al detersivo e avviare un lavaggio ad almeno 50 gradi.
Per pretrattare macchie più ostinate o per far tornare bianchi dei capi ingialliti non dovrai fare altro che mettere i capi in ammollo in acqua calda nella quale avrai sciolto due cucchiai di percarbonato.
Ricevi la tua guida gratuita del percarbonato
6 utilizzi per iniziare a pulire in modo ecologico
Thank you!
You have successfully joined our subscriber list.
Anche in questo caso ti consiglio il percarbonato Verdevero. Una volta all’anno faccio una scorta di 10 confezioni da un kg e mi dura tutto l’anno facendo circa una lavatrice ogni 2 giorni.
Cliccando sul pulsante sotto troverete il percarbonato Verdevero in una pratica confezione in carta (perciò riciclabile per l’ambiente) in multipack da 3 a poco più di 6 euro l’una!
Anche in questo caso con Amazon Prime la spedizione è gratuita.
Usamix
Usamix, sempre di Verdevero, è uno di quei prodotti che una volta provati, non lasci più!
Si tratta di un multiuso igienizzante da utilizzare in tutti quei casi in cui si abbia necessità di pulire a fondo una superficie igienizzandola. Basta spruzzarlo dove si vuole pulire, attendere 10 secondi e risciacquare.
E’ facilissimo ma efficacissimo! Io l’ho usato tantissimo durante il periodo della pandemia, ma continuo ad utilizzarlo perché elimina definitivamente fino al 90% di virus e batteri.
Alcuni esempi di cosa ci puoi pulire:
sanitari, rubinetteria, box doccia, superfici piastrellate, oggetti da igienizzare in plastica, si può usare per igienizzare la cuccia dei nostri amici animali perché una volta sciacquato non lascia alcun residuo pericoloso per loro ma solo la cuccia igienizzata.
Inoltre puoi usarlo per fare una pulizia profonda della lavatrice o della lavastoviglie mettendo 30ml di Usamix nella vaschetta per detersivo e avviando un lavaggio a 50 gradi.
Io lo porto sempre con me in vacanza per igienizzare i sanitari o le superfici.
Se sei determinat* a fare la tua parte nel ridurre l’inquinamento, questi 3 prodotti sono davvero un ottimo inizio!
Rimarrai stupit*, come me, dalla facilità di utilizzo e soprattutto dai risultati. Perché spesso si crede che un detersivo ecologico non sia abbastanza efficace ma questo non vale per tutti i detergenti ecologici, soprattutto se parliamo di Verdevero. Un’azienda che produce detersivi davvero ecologici e che spesso funzionano anche meglio di quelli tradizionali.
Fammi sapere nei commenti se li hai già provati e come ti sei trovat*.
Se invece vuoi maggiori informazioni o hai dubbi puoi mandarmi anche una mail, sarò felice di risponderti.
A presto!