Al momento stai visualizzando Il kit per iniziare le pulizie green
Cielo con fiori e flacone di igienizzante multiuso per pulizie green

Il kit per iniziare le pulizie green

Il kit per iniziare le pulizie green

Hai mai pensato che vorresti iniziare ad utilizzare prodotti più ecologici per le pulizie di casa ma non sai quali prodotti scegliere, come prepararli, usarli e dove trovarli?

Ecco! Qui ti spiegherò tutto quello che devi sapere per iniziare a prenderti cura della tua casa in modo ecologico scegliendo il kit perfetto per iniziare le pulizie green.

Questi sono i 3 prodotti con cui ho iniziato io e di cui non ho mai più fatto a meno. In casa ne ho sempre una scorta perché il bello di questi prodotti è che con uno solo puoi risolvere diversi problemi di pulizia.

Sto parlando dell’acido citrico, che da il suo meglio come anticalcare naturale; poi non si può fare a meno del percarbonato, utilissimo come smacchiatore e infine Usamix sarà indispensabile per pulire la maggior parte delle superfici igienizzandole con l’acqua ossigenata contenuta al suo interno.

Il kit perfetto per le tue pulizie green

Acido citrico

Limoni con polvere di acido citrico

Percarbonato

Pulizie green con bicarbonato in ciotola e cucchiaio di legno

Usamix

Cielo con fiori e flacone di igienizzante multiuso per pulizie green

Acido citrico

Con l’acido citrico puoi tranquillamente sostituire almeno 3 prodotti che hai in casa ma che quando li utilizzi inquinano : spray anticalcare, brillantante per lavastoviglie, ammorbidente.

Ti basterà decidere quale diluizione fa al caso tuo, cioè quanta polvere di acido citrico sciogliere in acqua (guarda la tabella qui sotto). Puoi preparare la soluzione in un vecchio contenitore che non utilizzi più. Lo risciacqui accuratamente prima di riutilizzarlo e così avrai anche risparmiato sulla plastica!

 

Personalmente utilizzo l’acido citrico ( come quasi tutti i prodotti) di Verdevero. Cliccando sul pulsante sotto lo troverai ad un prezzo molto conveniente! Si tratta di un multipack da 3 confezioni e una confezione da un kg ti costerà poco più di 8 euro!

Se hai aderito al programma di Amazon Prime non pagherai neanche le spese di spedizione.

 

Se vuoi risparmiare sulle spese di spedizione prova Prime per un mese gratis.

Usa l'acido citrico per preparare uno spray anticalcare

Metti la soluzione di acido citrico all’interno di un contenitore spray e spruzzalo sulle superfici che desideri pulire dal calcare come rubinetti, lavandini, piani in acciaio, doccia, fughe delle piastrelle, ecc.. 

Se la superficie è molto sporca di calcare, ti consiglio di lasciar agire per qualche minuto.

Dopodiché procedi al risciacquo e se vuoi vedere ancora più brillanti le superfici pulite, asciugale con un panno in cotone.

Attenzione! Non usarlo su marmo, pietre e legno.

Per una lavaggio in lavastovilgie più green sostituisci il brillantante con l'acido citrico

Usa la soluzione di acido citrico esattamente come fai col normale brillantante, mettendolo nell’apposita vaschetta della lavastoviglie.

Facile no?

Metti l'acido citrico al posto dell'ammorbidente per un bucato più green

Anche in questo caso è facilissimo! Metti la soluzione di acido citrico nella vaschetta dell’ammorbidente. senza superare il livello indicato.

Attenzione! Mettilo solo nella vaschetta apposita dell’ammorbidente perché non deve venire a contatto col detersivo altrimenti si neutralizzano.

Indispensabile nel tuo kit:
il percarbonato

Col percarbonato potrai tranquillamente smettere di usare la candeggina con enormi vantaggi per l’ambiente e per te che sarai content* per la tua salute e per i risultati ottenuti!

Il percarbonato è uno sbiancante igienizzante che funziona grazie all’ossigeno attivo sprigionato quando viene a contatto con l’acqua calda.

In lavatrice non dovrai fare altro che aggiungerlo al detersivo e avviare un lavaggio ad almeno 50 gradi.

Per pretrattare macchie più ostinate o per far tornare bianchi dei capi ingialliti non dovrai fare altro che mettere i capi in ammollo in acqua calda nella quale avrai sciolto due cucchiai di percarbonato.

Anche in questo caso ti consiglio il percarbonato Verdevero. Una volta all’anno faccio una scorta di 10 confezioni da un kg e mi dura tutto l’anno facendo circa una lavatrice ogni 2 giorni.

Cliccando sul pulsante sotto troverete il percarbonato Verdevero in una pratica confezione in carta (perciò riciclabile per l’ambiente) in multipack da 3 a poco più di 6 euro l’una!

Anche in questo caso con Amazon Prime la spedizione è gratuita.

Un detergente utilissimo e molto green: Usamix

Usamix, sempre di Verdevero, è uno di quei prodotti che una volta provati, non lasci più!

Si tratta di un multiuso igienizzante da utilizzare in tutti quei casi in cui si abbia necessità di pulire a fondo una superficie igienizzandola. Basta spruzzarlo dove si vuole pulire, attendere 10 secondi e risciacquare.

E’ facilissimo ma efficacissimo! Io l’ho usato tantissimo durante il periodo della pandemia, ma continuo ad utilizzarlo perché elimina definitivamente fino al 90% di virus e batteri.

Alcuni esempi di cosa ci puoi pulire:

sanitari, rubinetteria, box doccia, superfici piastrellate, oggetti da igienizzare in plastica, si può usare per igienizzare la cuccia dei nostri amici animali perché una volta sciacquato non lascia alcun residuo pericoloso per loro ma solo la cuccia igienizzata.

Inoltre puoi usarlo per fare una pulizia profonda della lavatrice o della lavastoviglie mettendo 30ml di Usamix nella vaschetta per detersivo e avviando un lavaggio a 50 gradi.

Io lo porto sempre con me in vacanza per igienizzare i sanitari o le superfici.

Se sei determinat* a fare la tua parte nel ridurre l’inquinamento, questi 3 prodotti sono davvero un ottimo inizio!

Rimarrai stupit*,  come me, dalla facilità di utilizzo e soprattutto dai risultati. Perché spesso si crede che un detersivo ecologico non sia abbastanza efficace ma questo non vale per tutti i detergenti ecologici, soprattutto se parliamo di Verdevero. Un’azienda che produce detersivi davvero ecologici e che spesso funzionano anche meglio di quelli tradizionali.

Fammi sapere nei commenti se li hai già provati e come ti sei trovat*.

Se invece vuoi maggiori informazioni o hai dubbi puoi mandarmi anche una mail, sarò felice di risponderti.

info@ladany.it

A presto!

Informazioni sull'autore

DANIELA CIPOLLETTA

Ciao! Sono Daniela e mi occupo personalmente di questo blog sulle pulizie ecologiche. Voglio darvi consigli utili perché sono fermamente convinta che ognuno può essere la gocciolina pulita che aiuterà il pianeta.   Scopri di più

Lascia un commento